La mia Formazione

dedicata a team e aziende

angela papii servzi azendali

Formare un team significa nutrire il suo futuro.

Nella mia esperienza sono entrata con il pennarello da formatrice in tante aziende: da piccole realtà quasi familiari, a grandi aziende multinazionali dai nomi altisonanti. Ho estrapolato una costante da tutte queste esperienze: la componente umana è ciò che blocca o permette il processo evolutivo di un'azienda.

Le competenze tecniche sono come tasselli di un puzzle ancora scollegati finché la componente umana non li assembla per creare un quadro più ampio, in linea con la vision dell'organizzazione.

La mia formazione lavora in aula affinché questo accada.

Come formatrice aziendale mi occupo di

  • Relazione efficace: sviluppo le competenze di comunicazione e collaborazione orientata all'obiettivo per un miglior funzionamento interno al team;
  • Direzione strategica: facilito i processi attraverso cui chiarire e implementare la decisione verso la quale si intende muoversi;
  • Decision making avanzato: fornisco strumenti per sviluppare l'eccellenza intuitiva del singolo e del team, capacità vitale per prendere straordinarie (non solo buone) decisioni sul lavoro.

Il mio è un approccio integrato

Il lavoro che vado a strutturare nella formazione è frutto dell'approccio integrato tra:

Neuroscienze applicate: conoscere il funzionamento del cervello per guidare nella definizione di una strategia efficace.

Programmazione Neuro-linguistica: il potere delle parole per stringere alleanze etiche e costruire spazi di autentica collaborazione.

Metodo DISC™: riconoscere il proprio stile comunicativo dominante per prevenirne punti critici e sfruttarne le potenzialità; allenarsi alla comunicazione flessibile come metodo per l’espressione eccellente del sé e delle proprie idee.

Design Thinking: usare il linguaggio visivo per favorire lo sviluppo di idee che diventino progetti; in particolare con l'utilizzo del

Business Model Canvas: strumento fondamentale per i momenti di sviluppo o ri-orientamento della propria impresa

Sono:

  1. Coach in Programmazione Neuro-Linguistica certificata negli USA
  2. Autrice del libro Realizzati, dai Falsi miti all'autentica realizzazione
  3. Figlia di un imprenditore che mi ha insegnato ad agire, oltre che pensare.

Un padre imprenditore, il mio

Ti do questa informazione perché è ciò che mi ha fornito un forte orientamento alla pratica e all’efficacia. Il mio compito ogni giorno è quello di trasformare ciò che spesso è solo spunto di riflessione in spunto di azione.

Per quanto la creazione interna (i pensieri, per capirci) sia importante, il cambiamento avviene solo quando questa si traduce in creazione esterna, in azione.

Ogni percorso di formazione inizia con la definizione di ciò che il team o l'azienda vuole ottenere in termini concreti e si lavora per ottenerlo.

Non porto in aula solo la possibilità di raggiungere un più alto grado di consapevolezza, ma fornisco strumenti pratici perché il cambiamento possa essere messo in atto dal giorno stesso.

Sono Licensed NLP Coach™ e Licensed NLP Trainer™ laureta in psicologia.

Il mio percorso per arrivare a svolgere questa professione, ha avuto inizio mentre ancora lavoravo in un arido ufficio milanese e si è concluso negli USA dove sono stata certificata da uno dei fondatori della Programmazione Neuro-Linguistica.

Per anni ho lavorato come trainer e formatrice per una società di coaching con base a Firenze; in quegli anni, oltre a formare altri coach, ho svolto la mia attività di formazione in aziende quali Ruffino, Kering, Menarini e molte altre.

Chi mi ha dato il titolo di coach?

Per richiedere il tuo progetto formativo

Scrivi una mail a business@angelapapi.com indicando la situazione per la quale richiedi il mio intervento formativo (creazione nuovo team, sviluppo abilità comunicative o di raggiungimento degli obiettivi, etc) e il numero di persone destinatari dell'intervento. Sarò io a rispondere personalmente alla richiesta per la tua azienda o per l tuo team.